Close

Ottobre 1, 2018

Gomma di Guar

Gomma di Guar E412

[fusion_builder_container background_color=”” background_image=”” background_parallax=”none” enable_mobile=”no” parallax_speed=”0.3″ background_repeat=”no-repeat” background_position=”left top” video_url=”” video_aspect_ratio=”16:9″ video_webm=”” video_mp4=”” video_ogv=”” video_preview_image=”” overlay_color=”” video_mute=”yes” video_loop=”yes” fade=”no” border_size=”0px” border_color=”” border_style=”solid” padding_top=”20″ padding_bottom=”95″ padding_left=”” padding_right=”” hundred_percent=”no” equal_height_columns=”no” hide_on_mobile=”no” menu_anchor=”” class=”” id=”” admin_label=”Gomma di Guar”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none” last=”no” hover_type=”none” link=”” border_position=”all”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Gomma di Guar * E412 è formato da due polimeri con un rapporto di 2:1 di mannosio e di galattosio. Il seme è il frutto della pianta erbacea Cyamopsis tetragonolobus, che appartiene alla famiglia della leguminosa. La sua coltivazione è diffusa in paesi come l’India, il Texas e l’America centrale.

La gomma di guar è prodotto dalla macinazione dell’endosperma dei semi, per separare l’albume dall’embrione e dal tegumento di ogni seme di legumi o cereali.

In commercio, si trova in una polvere bianca per essere solubile in acqua. Si idrata rapidamente per formare una soluzione ad alta viscosità.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”2_3″ layout=”2_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

Le dosi impiegate per le preparazioni di prodotti, varia a seconda del tipo composto che si desidera ottenere. La sua concentrazione ha valori intorno a 0,5% per 1/2 litro di liquido.

Per una preparazione si usano 10 g di gomma di guar per 500 g di farina, aggiungere dell’acqua tiepida e il lievito.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_3″ layout=”1_3″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_separator style_type=”none” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” sep_color=”” top_margin=”” bottom_margin=”” border_size=”” icon=”” icon_circle=”” icon_circle_color=”” width=”” alignment=”center” /][fusion_imageframe image_id=”17962″ max_width=”” style_type=”dropshadow” blur=”” stylecolor=”” hover_type=”liftup” bordersize=”13″ bordercolor=”” borderradius=”” align=”center” lightbox=”no” gallery_id=”” lightbox_image=”” alt=”” link=”” linktarget=”_self” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” animation_type=”fade” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=””]https://ledolcicreazioni.com/wp-content/uploads/2018/10/gomma_guar_E412_01_19092017.jpg[/fusion_imageframe][/fusion_builder_column][fusion_builder_column type=”1_1″ layout=”1_1″ spacing=”” center_content=”no” link=”” target=”_self” min_height=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=”” background_color=”” background_image=”” background_position=”left top” background_repeat=”no-repeat” hover_type=”none” border_size=”0″ border_color=”” border_style=”solid” border_position=”all” padding_top=”” padding_right=”” padding_bottom=”” padding_left=”” margin_top=”” margin_bottom=”” animation_type=”” animation_direction=”left” animation_speed=”0.3″ animation_offset=”” last=”no”][fusion_text columns=”” column_min_width=”” column_spacing=”” rule_style=”default” rule_size=”” rule_color=”” hide_on_mobile=”small-visibility,medium-visibility,large-visibility” class=”” id=””]

  • l’addensante rappresenta un fluido in grado di incrementare la propria viscosità in base alle dosi usate nella ricetta.

La gomma di guar è un addensante naturale

La gomma di guar è usata come gelificante di prodotti. Gli alimenti che contengono questo addensante, sono:

  • le salse – i condimenti – i gelati – le bevande – i prodotti dietetici;

  • gli alimenti per animali – le conserve di carte.

Questo addensante è costantemente impiegato nelle ricette senza glutine. Si usa anche per sostituire la farina di frumento con altri prodotti, per dare una maggiore stabilità e compattezza ai prodotti da forno.

La gomma di guar non deve essere usato per combinazione con altri addensanti a base di alghe marine e l’agar agar. L’addensante può agire negativamente perché riduce il suo potere di addensante. Per tale motivo, non è in grado di favorire la stabilità del prodotto.

  • si ottiene una viscosità più alta con le soluzioni a una temperatura tra i 20°C e i 40°C.

Per una preparazione, è necessario mescolare gli ingredienti e l’addensante con molta parsimonia. Per evitare la formazione di grumi durante la miscelazione della polvere di guar. Diverso sarà la sua viscosità che potrebbe diminuire notevolmente.

  • la gomma di guar è composta di una “fibra dietetica” in grado di interferire con il metabolismo dei glucidi e lipidi.

Le controindicazioni della gomma di guar

Nell’industria farmaceutica è usato in qualità di addensante alimentare, per il settore tessile e per la lavorazione della carta. Si usa anche per la produzione di numerosi prodotti come le salse, i condimenti, i gelati, gli alimenti per animali, le carni conservate, le bevande e in prodotti dietetici.

Recenti studi di ricerca scientifica, hanno dimostrato gli effetti per l’assorbimento di glucidi nella dieta alimentare in pasti per diabetici. L’addensante riduce i livelli di colesterolo e lipoproteine a bassa densità LDL, rappresenta il colesterolo cattivo.

  • in caso di somministrazione per lunghi periodi crea disturbi intestinali. Spesso è usato per non favorire l’appetito negli obesi.

Le informazioni a disposizione, non sono abbastanza sufficienti a stabilire, se la sua assunzione è pericolosa in presenza di alcune patologie.

Si ritiene che potrebbe essere pericolosa in caso di ipertensione, il motivo è dovuto a una ritenzione di sodio, e le infezioni delle vie urinarie, per tanto è necessario assumere anche degli antibiotici.

L’uso eccessivo della gomma di guar può aumentare la produzione di urine. Infatti, è controindicato in caso di ritenzione idrica per problemi cardiaci o renali.

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.

[/fusion_text][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]