Nitrato di sodio * E251 è il sale di sodio dell’acido nitrico. Si tratta di un additivo ricavato sinteticamente. A temperatura ambiente è una polvere di colore bianco e incolore. A contatto con un liquido è solubile in acqua e igroscopico.
Ha le stesse caratteristiche degli additivi alimentari, come il nitrito di potassio E249, il nitrito di sodio E250 e il nitrato di potassio E252.
Il nitrato di sodio è usato per la conservazione dei prodotti. Gli alimenti che contengono questo additivo, sono:
-
le bietole – il sedano – le rape – gli spinaci;

-
gli insaccati – i prosciutti – i wurstel – i pesci in scatola;
-
le carni in scatola – altri prodotti a base di carne.
Il nitrato di sodio è un rischio per la salute
Nell’industria è usato in qualità di additivo fertilizzante. Non copre solo la funzione di ossidante, ma è usato anche come prodotto per il concime in agricoltura.
-
è un additivo nocivo e irritante. Per il suo alto contenuto di sodio, è in grado di conferire degli effetti negativi sulla struttura del terreno.
Per la sua alta concentrazione di ossigeno e per le sue proprietà ossidanti, è usato per la produzione di composti esplosivi come la polvere nera.
Si consiglia di controllare l’etichetta del prodotto. Per avere la consapevolezza di limitare l’assunzione in modo tale da ridurre i rischi per la nostra salute.
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.