L’olio di soia è una pianta di leguminosa che appartiene alla famiglia delle Glycine soja o Soja hispida, ed è originaria dell’Asia centro-orientale. L’olio estratto dai semi di soia è privo di tossicità. Si presenta di un colore giallo chiaro e ha un sapore gradevole.

Nell’alimentazione si usa per la produzione di margarina. Per le sue qualità è molto richiesta nella cosmesi, è in grado di prevenire le smagliature, aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni come i raggi solari e le infiammazioni.

Proprietà e benefici dell’olio di soia

L’idea è acquistare l’olio di soia che conserva le sue componenti come la lecitina, è importante contro la prevenzione di malattie neurologiche.

  • l’olio di soia presenta acidi grassi come l’acido linoleico, l’omega 6 e l’omega 3. Gli acidi grassi sono essenziali per le qualità di antiossidanti, sono importanti soprattutto per contrastare le malattie cardiovascolari.

Glycine Soja Olio Soia
  • l’olio contiene i fitosteroli che riducono l’assorbimento intestinale del colesterolo.

In cucina, non può essere impiegato per le fritture, perché l’olio è instabile all’ossidazione e alle alte temperature. Si consiglia di impiegarlo solo per i condimenti a base di legumi, le insalate e le verdure, per la preparazione di dolci e di salse. Si utilizza con molta cautela per la sua maggiore quantità di acidi grassi polinsaturi.

  • i grassi vegetali sono soggetti all’ossidazione, ma ciò dipende dal grado di insaturazione dei lipidi, dalla natura e dal livello di antiossidanti presenti.

I suoi effetti benefici sono associati alla presenza dei cosiddetti insaponificabili, possono esercitare un effetto positivo sulle articolazioni. Se applichiamo una combinazione di olii, fra l’olio di soia e l’olio di avocado, aiutano a ridurre il dolore associato alle artrosi.

In bio agricoltura si usa per dare più efficacia all’irrorazione delle piante a base di rame con un effetto antiparassitario. Dai semi oleosi si ottiene anche un combustibile biodiesel.

Nell’industria chimica è usato per la preparazione di vernici, i lubrificanti, gli adesivi, le resine e le plastiche.