La nocciola è il frutto dell’albero di nocciolo comune Corylus avellana, che appartiene alla famiglia delle Betulaceae. La pianta cresce molto bene in condizioni climatiche favorevoli e prospera nelle zone dell’Europa mediterraneo.

Il seme è di colore bianco e croccante. Munito di una parte interna che è quella più commestibile, racchiuso da un guscio legnoso e di colore marrone.

In Europa, il commercio delle nocciole migliori arrivano dall’Italia. Anche se è opportuno fare una considerazione in merito alla varietà e le più pregiate, sono:

  • Siciliana, è coltivata nella provincia di Messina e molto richiesta, nelle preparazioni che richiedono la tostatura.

Albero di Nocciole
  • Tonda di Giffoni, Camponica, Mortarella e San Giovanni tipiche della regione Campania.

  • Tonda Gentile delle Langhe tipica della regione del Piemonte, è molto richiesta in pasticceria.

  • Tonda Gentile Romana in provincia di Viterbo.

In pasticceria, la nocciola è impiegata per le lavorazioni che meglio si abbinano con il cioccolato fondente e il cioccolato al latte.

  • è un ingrediente aggiunto per la produzione di torroni, i dolci, il gelato e le creme.

In commercio, si trovano in varie forme: le tostate, a granella, in pasta e le grezze con il guscio, le pelate o le sgusciate intere.

La nocciola è altamente digeribile

La nocciola è ricca di lipidi circa il 55% di grassi, 20% di proteine e 11% di acqua. Si tratta di un alimento molto calorico. Le nocciole sono composte anche di fibre, zuccheri, amido e carboidrati. Conservano un’elevata percentuale di grassi, per tale motivo è necessario mangiare con moderazione. Un consumo eccessivo di frutta secca è causa di diabete.

Nocciola

Nell’alimentazione mangiare molta frutta secca a base di nocciole è sconsigliato a chi segue una dieta e chi soffre di patologie cardiovascolari.

I semi oleosi di nocciole sono altamente digeribili e ricchi di vitamina E. La vitamina è un ottimo antiossidante naturale che è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, con effetti positivi per la salute.

  • il consumo abituale di nocciole aiuta a ridurre i disturbi cardiovascolari e previene i rischi contro il colesterolo (LDL – cattivo).

I frutti hanno effetti antitumorale rafforzano le difese del sistema immunitario grazie alla presenza di manganese e di enzimi. Sono cellule che aiutano a prevenire la formazione di cancro.

L’olio essenziale ha un aroma delicato e di un colore ambrato prodotto dalla pressione dei semi. Questo è un prodotto versatile che, oltre al suo impiego in cucina, è impiegato anche nella cosmesi naturale.

Per le sue proprietà è un ottimo astringente, non ché un prezioso alleato anti età per la sua abbondanza di antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento prematuro della pelle.